martedì 6 dicembre 2011

Una persona buona


Due domeniche fa ho ascoltato una persona buona. Ha parlato di come abbia deciso di non vaccinare i propri figli e di come stia cercando in tutti i modi di aiutarli a costruire un potente Sistema Immunitario senza l'ausilio dei farmaci.
Si tratta di una persona intelligente,sana e umile.

Qualcosa però non è arrivato fino in fondo.

Può essere che vaccino e farmaci abbiano preso piede perchè, a livello globale, è troppo difficile adottare un metodo efficace e veloce per diffondere prevenzione e informazioni?

Forse è vero che la coscienza collettiva andrebbe risvegliata e che molti veleni chimici potrebbero essere evitati (vaccino anti-influenzale, uso sconsiderato dei farmaci da banco e altri 5550) ed è altrettanto vero che si tende a voler risolvere tutto e subito, ma non è il naturale sviluppo della coscienza collettiva? Non è intrinseco nell'uomo richiedere a sè stesso e agli strumenti che ha ideato sempre maggior efficienza?! Non corriamo il rischio, noi, che guardiamo al passato come alla nostra costante e personale Età dell'Oro, di andare contro quello che è realmente il progredire degli eventi, spontaneo e logico?

Poichè, d'altronde, definire la natura dell'uomo sarebbe scorretto, ciò che possiamo affermare è che essa sia rappresentata da quello che, nello scorrere del tempo, all'uomo succede.
Ecco che della natura dell'uomo fanno indistintamente parte la corsa ad ostacoli,le carceri in Libia, Mc Donald's, la vodka, le piastre per capelli, i canti indiani. Tutti dentro lo stesso panciuto, arricciato, arrugginito, bollente calderone. Nascondere l'esistenza di uno solo dei componenti sarebbe negare la soluzione finale formatasi dalla loro unione. Posso chiamare in causa il mio giudizio personale e ritenere sgradevole un ingrediente più di un altro. Ma non detestiamo voler ammettere di esprimere dei puri giudizi? Non è un vizietto a cui siamo affezionati, ma che fingiamo di non avere?
Scegliamo di negare qualcosa dell'uomo utilizzando lo strumento dal quale, come uomini, vorremmo distaccarci.
Funziona la doppia negazione?

Accettarci e basta. Puzzolenti, chiassosi, irregolari e finiti.


Lo Yoga non ti fa amare qualcosa di nuovo.
Ti fa capire cos'è realmente importante per te e ti insegna ad accettarlo.



Nessun commento:

Posta un commento