martedì 16 marzo 2010

Fetta-Fingers


Desdemona non ha mai tagliato una torta in vita sua-"Per evitare di avere la fetta sbagliata"-dice. Seneca la guarda interrogativo.
In realtà ha Paura. Ha calcolato tutto: non è possibile eseguire incisioni regolari sulla pasta sfoglia, è molto difficile modellare solidi geometrici nella crema, è raro riuscire a tenere quattro strati colorati in perfetto equilibrio al centro esatto del piatto. Desdemona odia le imprecisioni, le inesattezze e ama il controllo. Ciò che non controlla, scompare.

Desdemona usa le dita. Da bambina aveva sfogliato un vecchio libro in cui un signore barbuto e concentrato usava indistintamente dita delle mani o dei piedi. Per tutto. L'aveva così impressionata che ogni sera, prima della rituale sniffata di abat-jour, provava a raccogliere un unico fagiolo dal piatto di Seneca.
Lo sapeva Lei che la storia delle scimmie non era vera.
Desdemona corre e mangia con le dita.



"Sembrava che qualche segreto piccante gonfiasse dall'interno le guance di questa signora, già di per sé paffute, e che nei suoi occhietti sepolti nel grasso brillassero piccole luci equivoche."
M.Bulgakov-Il Maestro e Margherita



Nessun commento:

Posta un commento